Originario di Cambridge, durante gli studi ad Urbino come studente Erasmus conosce Sibilla, la futura sposa. Meticoloso pianificatore, costantemente orientato verso il pieno controllo di ogni situazione, figuriamoci del suo matrimonio.
La giovane promessa sposa, solare, spontanea e ironica. Originaria di Offida, conosce Tom frequentando l’Accademia di Belle Arti ad Urbino. E’ molto legata alla famiglia e alle tradizioni, in primo luogo quelle tramandate dalla nonna Sibilla.
Amico dall’infanzia di Tom, poi trasferitosi a Londra dove lavora come broker. Fissato con le statistiche e con le scommesse. È simpatico, pragmatico e ha un debole per Claudia
Sorella minore di Sibilla, lavora come parrucchiera ed estetista ad Offida. Piacente e gioiosa, corteggiata da tutti, non sembra però voler cedere alle avances dei suoi ammiratori.
Amica di Sibilla, hanno studiato insieme alla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Sorella minore di Sibilla, talvolta chiusa e graffiante, è la solista di una piccola band indie-rock.
Madre di Tom, docente di lingua e di letteratura italiana a Cambridge. La sua famiglia, da sempre, nutre una grande passione per l’arte e la cultura italiana.
Padre di Tom, docente di chimica a Cambridge. Ghiotto e goloso, viene costantemente trattenuto dalla moglie, poiché reduce da un infarto.
Nonna di Tom, sofisticata e vulcanica, col vizietto di bere.
Sibilla Agostini, da qui il nome tramandato alla nipote. Sibilla era un personaggio ben noto in paese, dal carattere forte e dai tratti magici.
Padre di Sibilla, agricoltore vitivinicolo e cantiniere.
Madre di Sibilla, infermiera.
Amico e testimone di Tom, rugbista e con un forte interesse per le amiche della sposa.
Suonatore di Organetto
Chitarrista nella band di Viola.
Batterista nella band di Viola.
Sul limitare di un oscuro e fitto bosco, sorge la yurta dello zingaro Zoran, personaggio sagace e stravagante che vive lì assieme alla sua compagnia circense, interpretata dalla Compagnia dei Folli.
Cugino della madre di Sibilla